“I MESTIERI DELLA MEMORIA” – Mostra opere in argilla

10539186_697120617047402_9080037310992189321_o

“Il lavoro, nei volti dei nostri padri: dignità, fatica, sapienza e orgoglio”
L’Associazione Turistica Pro Loco Città di Massafra è lieta ed orgogliosa di ospitare e presentare, in occasione dei festeggiamenti in onore dei SS. Medici e S. Michele Arcangelo, le opere in argilla di Vincenzo Mianulli.
La scelta della sede della mostra, non è casuale… infatti, quest’anno, si festeggia il 150° anniversario della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Massafra ed in tale occasione, la Pro Loco, conferirà alla stessa il riconoscimento di Socio Onorario, durante la serata dell’inaugurazione, 22 Settembre alle ore 18,00.

VINCENZO MIANULLI: Vincenzo Mianulli nasce a Ginosa nel 1951, da Pietro, falegname e Domenica, materassaia. I suoi studi si fermano alle medie inferiori, dove peraltro dimostra di essere versato in disegno, con la prof.ssa Maria Quaranta, che insisterà presso i coniugi Mianulli, a che il piccolo Vincenzo prosegua gli studi presso la Scuola d’Arte di Grottaglie.
Purtroppo però, come spesso accade ancora oggi, le condizioni economiche della famiglia, consigliano la frequenza gratuita degli studi presso il Villaggio del Fanciullo di Matera.
Così Vincenzo, diciassettenne tornitore meccanico, dopo una breve esperienza lavorativa come fabbro presso la storica bottega di Franceschino Cazzetta, parte per Reggio Emilia, dove lavora per una ditta costruttrice di treni. A 18 anni, come si diceva allora, “parte volontario nelle Forze Armate”, dove frequenta la Scuola per Sottufficiali di Viterbo, come Meccanico addetto agli aerei leggeri e come elicotterista. Dopo tre anni, ritornato a Ginosa, fa diversi lavori, mette su famiglia ed una volta in pensione, ritorna agli artistici “ardori” giovanili. Vive una intensa stagione dedicata al teatro popolare, finchè si imbatte di nuovo nella sua cara insegnante Maria Quaranta: ecco riaccendersi la scintilla e la passione, mai sopite, per l’Arte. Frequenta perciò, con rinnovato interesse e grande profitto, un Corso di ceramica…
Il resto è storia di oggi…

Inserito nella categoria Eventi, Ufficio Stampa. Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi.