“Il vino è vivo come ognuno di noi. Nasce, cresce e raggiunge la maturità”

Seconda serata di “Pane, amore e…Terra mia”: proiezione del film “SIDEWAYS – In viaggio con Jack”

“Il vino è un essere vivente. E amo immaginare l’anno in cui sono cresciute le uve di un vino. Se c’era un bel sole, se pioveva. E amo immaginare le persone che hanno curato e vendemmiato quelle uve. E se è un vino d’annata, penso a quante di loro sono morte. Mi piace che il vino continua a evolversi. Che se apro una bottiglia oggi avrà un gusto diverso da quello che avrebbe se l’aprissi un altro giorno. Perché una bottiglia di vino è un qualcosa che ha vita. Ed è in costante evoluzione e acquista complessità, finché non raggiunge l’apice. Come il tuo Cheval Blanc. E poi comincia il suo lento, inesorabile declino. E che sapore…!” Questo monologo, tratto dal film “SIDEWAYS – In viaggio con Jack” (2004), che verrà proiettato su maxischermo durante la seconda serata della manifestazione enogastronomica e culturale “Pane, amore e…Terra mia”, organizzata dalla Pro Loco di Massafra, descrive con la metafora originale vino-vita, l’amicizia, la paura di crescere nonostante non si sia più giovani…l’amore per il vino. Una commedia garbata e misurata, amara e ironica allo stesso tempo, in cui la spensieratezza fa i conti coi conflitti interiori; il percorso di crescita di due uomini, profondamente diversi tra loro, ma legati da un’amicizia ventennale, entrambi in piena crisi esistenziale, desiderosi di una svolta. In questa inebriante e intelligente commedia, il regista Alexander Payne, esplora gli alti e bassi di quel viaggio chiamato VITA e gli imprevisti che la sovrastano. La vacanza tra i vigneti della California prende una piega inaspettata quando i due amici trentenni, Miles e Jack, tra una degustazione e l’altra, raggiungono finalmente la maturità. Come dice Maya, in uno dei momenti più intensi del film: “Il vino è vivo come ognuno di noi. Nasce, cresce e raggiunge la maturità”. In quel momento ha un gusto fantastico”. Questo intreccio VINO-VITA, inserito in una cornice buffa e riflessiva al contempo, alla fine, fa venir voglia di bere un buon bicchiere di vino. Emblematico il titolo “Sideways”, che letteralmente significa “obliquo”, “storto”, il modo in cui si sentono e vedono il mondo quelli che hanno bevuto troppo…ma, in senso lato, vuol dire anche SVOLTA, cambiamento, crescita. Insomma un film da <<sorseggiare>> come un buon bicchiere di vino, per apprezzare il gusto e il profumo delle emozioni che trasmette.                                                                                                                     L’evento, fissato alle ore 21 del 14 luglio prossimo, si svolgerà presso la “Buongustoitalia food & beverage srl”, in Via Ciura S.N., (angolo Via Orto della Corte – nei pressi della stazione ferroviaria); dopo la proiezione del film, vi sarà la consueta degustazione di prodotti tipici gentilmente offerti dalle aziende locali.

Si comunica che l’evento Festa del gelato artigianale massafrese in programma per il 3 luglio scorso, è stato rinviato a data da destinarsi a causa del grave lutto che ha colpito la famiglia Marangi e l’associazionismo massafrese.

ANTONELLA NOTARISTEFANO