La Magia della Natività in Gravina

L’evento più atteso dell’anno e che registra ogni volta la presenza di migliaia di visitatori è, senza ombra di dubbio, “La Magia della Natività in Gravina”, il Presepe Vivente realizzato nel suggestivo Villaggio S. Marina, situato nella Gravina San Marco, definita anche “Paradiso di Massafra”, per l’amenità del luogo.

Ogni anno, tale location, si trasforma nella Betlemme che, circa 2000 anni fa, assisteva alla magica e commovente nascita del Bambino Gesù. Il Presepe Vivente si dipana tra viottoli, radure e mirabili cavità naturali scolpite nelle nostre rocce, regalando emozioni a grandi e piccini, attraverso la riproposizione di costumi, gestualità e mestieri di una volta, capaci di ridare vita ad una realtà ormai perduta, ad un quotidiano ricco di persone, luoghi e vicende legate all’antico mondo agropastorale.

Grazie anche al sostegno dell’Amministrazione comunale, la manifestazione più importante realizzata dalla Pro Loco è la “Magia della Natività in Gravina che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza del vissuto, stimolare comportamenti responsabili verso il territorio, godendo appieno dell’esperienza turistica come esperienza di vita, favorire la rete dell’associazionismo locale come punto strategico di promozione, di condivisione di un percorso sociale atto alla partecipazione attiva dei cittadini valorizzando gli attrattori turistici principali della nostra realtà territoriale.

L’ampio progetto turistico-culturale della Pro Loco, ormai intrapreso da dieci anni, rappresenta per tutti gli utenti della Pro Loco la ricerca di esperienze ed emozioni che leghino positivamente le persone al proprio territorio e alla loro storia. Preminente, oltretutto, l’obiettivo di promuovere l’immagine della nostra città, anche agli occhi dei forestieri attraverso la valorizzazione dello straordinario patrimonio identitario diffondendo la “cultura della tradizione”, rievocativa di radici indispensabili per costruire il futuro.
Gli instancabili soci della Pro Loco si adoperano per renderlo, di anno in anno, sempre più ricco e realistico, più accogliente e suggestivo, più vivo e coinvolgente.

26 Dicembre 2021– 02 e 06 Gennaio 2022 a partire dalle ore 17:00

I protagonisti XI edizione della “Magia della Natività in Gravina”
Negli anni la manifestazione è stata occasione per incontrare e collaborare con altre importanti realtà associative stimate sul territorio. Quest’anno a rendere speciale la XI edizione del Presepe Vivente sarà la partecipazione della Compagnia Buona La Prima che nasce nell’inverno del 2018 sotto la guida di Angelo Mansueto, prolungamento di una realtà editoriale indipendente, “Pufa Editore”. La rappresentazione teatrale vuol donare ai visitatori pugliesi e non, un momento di spettacolo sul tema della ri-nascita unico, magico e indimenticabile.
Importantissimo il supporto dell’Associazione culturale La Durlindana e del gruppo “La pastorale”.

E’ gradita la prenotazione, sicurezza e rispetto delle norme anticovid

Info point città di Massafra

☎️099-8804695 – 3385659601
aperto tutti i giorni (10,00/13,00 – 15,30-18,30)