La magia della Natività in Gravina

La Pro Loco di Massafra organizza il Presepe Vivente

(articolo del 13/11/2010  tratto da “La Voce di Massafra”)

Nello scenario incantevole del Villaggio Santa Marina (Gravina San Marco), la città di Massafra, con autentica gioia, aspetta di vedere, per la prima volta, il suo suggestivo paesaggio rupestre illuminato dalla magia del Natale e dal commuovente spettacolo del Presepe Vivente.

Grazie all’instancabile volontà e all’entusiasmo dei suoi associati, l’ incantevole Gravina della Tebaide d’Italia si trasformerà in Betlemme.

L’evento, in collaborazione con l’associazione “La Durlindana”, che metterà in scena i suoi figuranti, si svolgerà in tre serate: 26 dicembre 2010, 2e 6 gennaio 2011 dalle ore 18,00 alle 22,30.

Tra viottoli, radure e mirabili cavità naturali scolpite nelle nostre rocce, rivivremo, attraverso i personaggi viventi, i mestieri, gli usi e i costumi di un tempo ormai dimenticati.

La rappresentazione del Presepe Vivente sarà resa ancora più veritiera e coinvolgente dalla presenza di animali veri: pecorelle, galline, conigli, bue ed asinello.

Vari e scrupolosi sono stati i sopralluoghi svolti in collaborazione con la “Cooperativa Nuova Hellas”, al fine di rendere agevole e sicuro il tragitto verso il Villaggio.

I visitatori scenderanno in gruppi di 40/50 persone per volta e percorreranno un tragitto obbligatorio reso ulteriormente sicuro da una catena di uomini della protezione civile e dalle forze dell’ordine.

Durante l’ultima serata, nonché quella della Epifania, la Natività sarà coronata dalla “Scesa dei Re Magi”, i quali giungeranno a cavallo per poi percorrere a piedi il sentiero, sino ad arrivare alla Grotta del Bambino Gesù allestita nel suggestivo sito del Villaggio Santa Marina.

Di grande interesse sarà anche la mostra allestita in due delle grotte del sito rupestre, ove sarà possibile ammirare i lavori svolti durante il progetto di pittura, dai ragazzi della neonata “Pro Loco Junior”, che fin da subito, ha riscosso un notevole successo.

Nelle tre serate, l’attesa in Via Lungovalle Niccolò Andria, sarà allietata da varie forme di intrattenimento per grandi e piccini e dalla possibilità di degustare prodotti tipici natalizi preparati e distribuiti dai volontari della Pro Loco (e non): cartellate, pettole, caldarroste e tante altre leccornie.

Un progetto ambizioso destinato a stupire i massafresi e i turisti che raggiungeranno, anche nel periodo natalizio, la Tebaide d’Italia.

La gente potrà rievocare l’incanto del Natale  attraverso il Presepe Vivente di Massafra, potrà respirarne l’atmosfera idilliaca e pastorale, ascoltare la melodia dei sensi attraverso le dolci note delle tradizionali musiche natalizie.

I visitatori potranno rivivere la magia della Natività in una cornice unica e magica, tra storia, cultura e tradizioni popolari.

ANTONELLA NOTARISTEFANO

Inserito nella categoria Eventi. Bookmark the permalink.