La Rivoluzione a colori continua..

PRO LOCO: la “Rivoluzione a colori” continua…

Incredibile successo per la “FESTA DEL GRANO”

(articolo del  25/06/2011  tratto da “La Voce di Massafra”)

Inaugurata con successo la stagione estiva targata PRO LOCO con il primo di una lunga serie di eventi inclusi nel programma 2011. La “Festa del Grano”, ospitata nella suggestiva Masseria Accetta Grande lo scorso 19 giugno e organizzata dalla Pro Loco Junior di Massafra, ha fagocitato numeri da record. Tantissimi, infatti, i visitatori di tutte le età, intervenuti a tale manifestazione, attratti dalla riproduzione fedele di scene di vita agreste degli anni Cinquanta. Allora la nostra cultura era saldamente legata alla terra, ai suoi prodotti e, tra questi, il grano significava sudore, ma anche pane; lavoro, ma anche gioia. Tale atmosfera è stata perfettamente ricreata,  grazie alla location scelta per tale evento e alla scenografia che i soci della Pro Loco Junior e Senior sono riusciti, con fantasia e impegno, a costruire. Il look campagnolo, i balli popolari, gli spaventapasseri e i lavoretti in paglia, realizzati dai piccoli soci, ma soprattutto l’arrivo in Masseria, dopo la sfilata per le vie principali di Massafra,  dei carri trainati da splendidi cavalli con a bordo circa quaranta bambini, sono stati una cornice ad hoc per riesumare il <<bianco e nero>> della tradizione. La manifestazione si è conquistata l’ammirazione degli adulti e lo stupore, misto a divertimento, dei più piccini, attratti e coinvolti dai numerosi spettacoli e giochi che si sono succeduti durante la serata. La “Festa del Grano” è stata anche l’occasione per strappare sorrisi nostalgici ai più anziani, ricalcando i contorni sbiaditi di immagini custodite nella memoria del cuore. Non potevano mancare i sapori di una volta: il servizio braceria e la bruschetteria/focacceria hanno deliziato i visitatori con squisite leccornie dal gusto semplice e genuino. Il ricavato della vendita degli stessi è stato devoluto in beneficenza.

Insomma, una foto ricordo che, dal bianco e nero, s’è tinta di colori vividi, grazie all’entusiasmo e all’allegria trasmessi. D’altronde la Pro Loco di Massafra, come ha ricordato il Presidente Raffaele Zanframundo in chiusura di serata, è proprio questo: una <<Rivoluzione a colori>> che guarda al futuro, attraverso l’eco del passato che racconta di noi e ci ricorda chi siamo.

La Pro Loco invita tutti i lettori de “La Voce” a partecipare anche ai prossimi eventi in programma:

–        Festa del Gelato artigianale massafrese (3 luglio)

–        Pane, amore e…Terra mia (7-14-19-28 luglio)

–        Concorso Nazionale di angurie scolpite (1 agosto)

ANTONELLA NOTARISTEFANO

Inserito nella categoria Eventi. Bookmark the permalink.