V edizione presepe vivente: DAL BUIO DI UNA GROTTA….LA LUCE DELLA SPERANZA!

5  presepe vivente 2014 JPEG

PRO LOCO CITTA’ DI MASSAFRA E TETARO DELLE FORCHE presentano un progetto culturale/teatrale di riscoperta delle tradizioni e dei riti del presepe Pugliese.

“Assai antico è il mito di un bambino solare che nasce da una madre vergine in una grotta buia: dall’orus egizio, al dionisio greco, allo zoroastro persiano, e altrettanto antica è la propensione umana a rappresentare il proprio mondo simbolico religioso mediante la costruzione di statuine in terracotta come le statue del presepe, o mediante la rappresentazione rituale con persone vive, come nel caso del PRESEPE VIVENTE – “Dal buio di una grotta…la luce della speranza”.
Massafra ha uno scenario unico al mondo: la Gravina di San Marco ed in particolare il villaggio rupestre di Santa Marina, luogo che sin dai tempi antichi era dedicato al culto di una divinità femminile, successivamente cristianizzata.
Premesso che, da ormai 5 anni, questo luogo viene usato dalla Proloco per la realizzazione di un presepe vivente sarebbe un errore non evidenziare la straordinaria e speculare similitudine che lo stesso possiede in affinità con la rappresentazione archetipo-simbolica del tradizionale presepe.
Location migliore per rappresentare la nascita sacra non poteva esserci, in quanto la morfologia del luogo si articola come una discesa magica in un dedalo di grotte che richiama un mondo infero e sotterraneo, abitato da tutti gli elementi rappresentativi, rituali e tipici del presepe, come per esempio, i personaggi a cui i figuranti danno vita, la lavandaia, il fabbro, ecc, agli elementi già presenti sul luogo, come la fontana, il pozzo, l’osteria con tanto di oste e ostessa e la grotta dell’epifania.
L’evoluzione tecnologica ha talmente modificato la nostra società, il nostro modo di vivere e di essere che di tutte le tradizioni e culture che hanno dominato i secoli fino alla metà del novecento resta ben poco o quasi nulla.
Negli ultimi anni grazie alle associazioni culturali di promozione del territorio stiamo assistendo ad un recupero dei luoghi, delle memorie e della tradizione, che oltre ad apportare un evidente beneficio in termini culturali stanno diventando veicolo economico di attività legate all’industria turistica.
In collaborazione con la cooperativa “Teatro Le Forche” e la “Cooperativa Nuova Hellas”, la PRO LOCO intende dare continuità alla valorizzazione dei luoghi archeologici che così naturalmente si prestano a questa rappresentazione, con azioni teatrali studiate ad hoc; si intende creare un percorso guidato di riappropriazione della tradizione popolare del presepe pugliese tramite una visita guidata animata da attori, musicisti e figuranti in grado di regalare ai visitatori un momento di spettacolo unico e magico sul tema della Ri-nascita.
In particolare si darà vita ad una visita per piccoli gruppi guidata da personaggi simbolici del presepe pugliese che racconteranno le loro storie e a tratti le rappresenteranno.
Il visitatore potrà conoscere in modo coinvolgente i significati reconditi di personaggi presepiali.
Leggende, fiabe , storie che affascineranno lo spettatore trasportandolo in un mondo ricco di significati le cui tracce ancora persistono nei manufatti e nella tradizione seppure ormai completamente svuotate di senso.

Inserito nella categoria Eventi, Pro Loco Junior, Ufficio Stampa, Uncategorized. Bookmark the permalink.