“La Magia della Natività in gravina”

L’ampio progetto turistico-culturale della Pro Loco è quello di diffondere la “cultura della tradizione”, rievocativa di radici indispensabili per costruire il futuro.
“La Magia della Natività in Gravina”, il Presepe Vivente realizzato nella nuova location del terrazzamento San Marco, sarà trasformato nella Betlemme che, circa 2000 anni fa, assisteva alla magica e commovente nascita del Bambino Gesù.
Gli instancabili soci della Pro Loco si adoperano per renderla, di anno in anno, sempre più ricca e realistica, più accogliente e suggestiva, più viva e coinvolgente.
E’ un evento tanto atteso pronto a regalare emozioni a grandi e piccini, attraverso un percorso itinerante in cui sarà effettuata la riproposizione di costumi, gestualità e mestieri di una volta, capaci di ridare vita ad una realtà ormai perduta, ad un quotidiano ricco di persone, luoghi e vicende legate all’antico mondo agropastorale, melodie della tradizione natalizia a cura del gruppo La Pastorale, la rappresentazione teatrale “La scoperta” con testo e regia di Arianna Gambaccini, con la partecipazione degli attori Giuseppe Marzio, Ilaria Fuggetti ed Axel Caponio dell’Associazione “Zoodilegno”; parla di come, tutti noi, abbiamo la possibilità di custodire la nostra luce, anche quando crediamo che il mondo fuori l’ abbia spenta.
L’evento “Presepe vivente, la magia della natività in gravina”,
patrocinato e sostenuto dell’Amministrazione Comunale sarà organizzato giorno 26 e 30 Dicembre 2023 a partire dalle ore 17.30 con la preziosa collaborazione dell’ Associazione culturale la Durlindana.
La Pro Loco di Massafra è questo: un gruppo di persone che cresce sempre di più, è la gioia di stare insieme…è il concretizzarsi di un desiderio comune, quello di dare il giusto valore alle proprie origini, alla propria terra, a quelle ricchezze fatte di semplicità, per riportare i colori sulla Tebaide.
Si consiglia la prenotazione presso l’nfo point della città di Massafra allo 099/8804695 – 338/5659601
“Sarà una nuova e grande sfida ma la voglia di poter offrire questo spettacolo va al di sopra di tutto, viviamo la festività del Natale in un clima di serenità, collaborazione, gioia, altruismo scoprendo la gioia di stare insieme”.
La famiglia è, senza dubbio il luogo privilegiato per salvaguardare i valori della nostra coscienza nazionale, la cittadinanza, la civiltà e la memoria.
Troviamo famiglia in questo presepe dove i volontari sono di supporto a questa grande famiglia, come tessitori di accoglienza”.
Vi aspettiamo per vivere appieno la magia del Natale in ogni sua sfumatura❤
Inserito nella categoria Eventi, Uncategorized. Bookmark the permalink.