2^ CONCORSO NAZIONALE ANGURIE SCOLPITE

2^CONCORSO NAZIONALE “ANGURIE SCOLPITE”

Lunedì 1 AGOSTO 2011

L’evento, alla seconda edizione, nasce come motivo di incontro per i vari scultori di frutta a livello nazionale in una cornice paesaggistica particolare ed accattivante come quella della nostra città. Il tutto sfruttando il frutto tipico della costa ionica che si presta benissimo per delle sculture con effetti artistici spettacolari e affascinanti. La gara di “Angurie Scolpite” si terrà il giorno 01 Agosto 2011 presso lo stabilimento balneare “Lido Impero” di Marina di Chiatona a soli 7Km da Massafra (TA). Gli obiettivi che questa manifestazione  si prefigge sono quelli di valorizzare uno dei prodotti tipici del nostro territorio, far conoscere alla gente questa affascinante arte dei vegetali scolpiti, nel nostro caso l’anguria, e quello di far conoscere le ricchezze storico artistiche della nostra città a chi accoglierà il nostro invito.

Stampe e TV saranno informate del concorso.

Lo scorso anno l’evento ha avuto grande risonanza nella stampa e nelle TV locali e nazionali.

1) Norme Generali

La categoria è unica e senza limiti d’età.

Per motivi logistici l’organizzazione si riserva di accettare le prenotazioni a numero chiuso.

Se un concorrente vince per due anni consecutivi, non può partecipare all’edizione

dell’anno seguente.

2) Comportamento dei concorrenti

I partecipanti dovranno presentarsi muniti di giacca bianca.
 Ciascun concorrente dovrà provvedere a procurarsi canovacci,grembiuli,coltelli,ecc.
 L’organizzazione metterà a disposizione di ogni concorrente le angurie da scolpire.

3) Iscrizione

I concorrenti dovranno far pervenire il modulo d’iscrizione entro e non oltre il giorno 25 luglio 2011, presso la sede della Pro Loco Città di Massafra in Massafra alla Via Diasparro N° 11 – 74016 Massafra (TA) mediante racc. o inviando un Email all’indirizzo: prolocomassafra@alice.it, il tutto riportante i dati anagrafici del concorrente, la residenza, i recapiti telefonici con allegata una fotocopia della carta d’identità. La Pro Loco Città di Massafra provvederà a comunicarne l’accettazione dell’iscrizione.

La quota di partecipazione è GRATUITA.

La partecipazione al concorso comprende:

–         l’iscrizione alla categoria prescelta;

–         l’attestato di partecipazione;

–         per i concorrenti che raggiungeranno la città in mattinata, un buono pasto da consumare nei ristoranti convenzionati e per coloro i quali raggiungeranno la nostra città da una distanza superiore a 200 km, la Pro Loco offrirà anche il pernottamento e gli eventuali accompagnatori potranno usufruire degli sconti delle strutture convenzionate.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare anticipatamente l’eventuale pernottamento ai

seguenti numeri telefonici: 339/3880308  334/1779328

4)     Programma

Per i concorrenti che raggiungeranno la città di Massafra in mattinata vi sarà la possibilità di visite guidate presso gli insediamenti rupestri presenti del territorio per poi recarsi, ad ora di pranzo, nei ristoranti convenzionati per consumare il pasto.

Nel pomeriggio ore 17.00 partenza per lo stabilimento balneare di Chiatona con arrivo alle 17.15 al Lido Impero, sede di gara.

Alle ore 18.00 si darà inizio alla gara che terminerà alle ore 20.00 con la consegna dell’opera  realizzata.

Ogni concorrente potrà: realizzare in loco più di un elaborato ma solo uno a sua scelta potrà essere presentato per la valutazione della giuria si possono aggiungere applicazioni all’elaborato realizzato sempre con le angurie. Non potrà esporre elaborati non realizzati in loco.

La serata si concluderà con la premiazione, buffet, tanta anguria e tanta buona musica e danza con la straordinaria partecipazione del gruppo musicale  “Terraross…”.

5)     Criteri di valutazione

– Livello di difficoltà, punti  0 – 10

– Esecuzione , punti  0  –  10

– Creatività ed effetto artistico , punti  0 – 10

6)     La Giuria

La giuria sarà presieduta dal maestro campione del mondo BEPPO TONON e da altri esperti del settore:

– la giuria ha il compito di valutare ciascun elaborato nel rispetto delle indicazioni del presente regolamento;

– le decisioni della giuria sono definitive ed inappellabili.

7)     Riconoscimenti

– Ogni singolo partecipante riceverà un attestato e ai primi tre classificati sarà consegnato un prestigioso trofeo.

– Il vincitore si aggiudicherà un week-end valido per due persone da trascorrere nella nostra città in un periodo a sua scelta.

Fin dalla domanda di iscrizione ogni concorrente accetta ed è impegnato a rispettare tutte le norme e le condizioni  del presente regolamento.

Il presidente

Raffaele  Zanframundo

2^CONCORSO NAZIONALE “ANGURIE SCOLPITE”

Lunedì 1 AGOSTO 2011

MODULO D’ISCRIZIONE

Nome e cognome:________________________________

Luogo e data di nascita:___________________________

Codice Fiscale:___________________________________

Residenza:______________________________________

Recapito telefonico:_______________________________

Email:_________________________________________

Con la presente accetto le condizioni di partecipazione del regolamento e le modalità prescritte dall’Associazione Pro Loco Città di Massafra.

I dati personali verranno trattati dall’Associazione Pro Loco Città di Massafra secondo le disposizioni della legge 675/96 e successive modificazioni.

Da inviare debitamente compilata in ogni sua parte all’indirizzo dell’Ass.ne Pro Loco Città di Massafra.

Data________________                                                                Firma