Pro Loco di Massafra: un mix di tradizioni, musica, spettacolo, colori, divertimento

(articolo del 31/07/2010  tratto da “La Voce di Massafra”)

Si è conclusa con successo la manifestazione enogastronomica, organizzata dalla Pro Loco di Massafra, “Pane, amore e…Terra mia”, svoltasi in quattro serate, presso la“Buongustoitalia food & beverage srl” (in Via Ciura), azienda che, per le varie degustazioni, ha messo a disposizione, insieme a panifici, caseifici e altre aziende agricole locali, una vasta gamma di prodotti tipici. La serata di ieri è stata allietata, ancora una volta, dalla presenza della compagnia teatrale “Il Ventaglio” che si è esibita in uno spettacolo dal titolo “La magica notte delle bambole”, con regia di Giovanna Greco. La partecipazione della scuola di ballo “Russian Ballet” ha reso l’atmosfera sublime grazie alla forza dirompente e alla intensissima capacità comunicativa della danza.

Con tale manifestazione, la Pro Loco aveva l’intento di riavvicinare la mente, spesso, distratta dalla corsa frenetica verso il futuro, a ciò a cui il tempo impone di dare il nome di “passato”, alle tradizioni, alle proprie radici, alla propria terra…all’essenza del proprio essere.

Come dice  lo scrittore francese Marc Levy: “Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della Vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro Sogni”.

La “Festa del gelato”, svoltasi il 18 luglio scorso, la Pro Loco, oltre a pubblicizzare e valorizzare le qualità del gelato artigianale massafrese, è riuscita a stanziare, grazie alla collaborazione di commercianti e gelatieri, una somma pari a 1.300 euro, devoluti all’Associazione “Progetto Federica”.

Prossimo evento:

Concorso nazionale di angurie scolpite (2 agosto 2010 dalle ore 17, presso lo stabilimento balneare “Lido Impero” di Chiatona) nel quale si sfideranno dei veri e propri scultori di vegetali. Ospite d’onore della manifestazione sarà il maestro Campione del Mondo BEPPO TONON, divenuto famoso per l’alto valore artistico e spettacolare dei lavori che escono dalle sue abili mani. Rai e Mediaset lo hanno invitato a trasmissioni di grande successo ed è stato ospite dei più importanti telegiornali di canali nazionali e privati. Anche Rai International, il canale satellitare visto in tutto il mondo, ha mandato in onda servizi dedicati a Beppo Tonon e alla sua arte di intagliare i vegetali più disparati e trasformarli in fiori, foglie, boccioli, pavoni e cigni.

A seguire vi sarà la premiazione e un rinfresco preparato dai cuochi di Lido Impero. A concludere la serata alle ore 21, si esibirà l’esilarante orchestra Mancina.

ANTONELLA NOTARISTEFANO

Inserito nella categoria Eventi. Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi.