Un soffio di fantasia e creatività in “Casa Pro Loco”

La Pro Loco apre le porte anche ai più piccoli: nasce la “Pro Loco Junior”

(articolo del 27/11/2010  tratto da “La Voce di Massafra”)

La Pro Loco di Massafra apre le porte anche ai più piccoli, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, attraverso la creazione della “Pro Loco Junior” e una serie di iniziative, finalizzate a dar voce alla loro fantasia, frutto e seme di creatività, alla socializzazione e all’altruismo.

Il mondo surreale e a colori, la positività insita nella semplicità e purezza dei loro sorrisi e dei loro gesti, il loro entusiasmo, dettato dal desiderio di sorprendersi e scoprire sempre di più la vita, porteranno una ventata di freschezza nella grande famiglia Pro Loco, che li coinvolgerà nel progetto di valorizzazione del territorio e della cultura massafrese, mediante escursioni, incontri culturali, lavori in caratapesta…La prerogativa di essere bambini è quella di avere una spiccata immaginazione, la capacità di costruirsi un mondo su misura, senza tempo, senza spazio, senza quella razionalità che troppo spesso inaridisce l’uomo rendendolo schiavo dell’abitudine e della noia; il punto di forza dei più giovani è la fantasia, facoltà umana che, crescendo, si atrofizza sempre più, fino a frantumarsi sotto il peso di troppa realtà.

Si è dato il via al “Laboratorio di arte creativa”, volto alla realizzazione di elaborati con materiali di riciclo e colori; i piccoli soci dovranno cimentarsi nella realizzazione di lavori ispirati alle bellezze storiche e paesaggistiche della Tebaide d’Italia. Gli elaborati, saranno messi in mostra in occasione dell’evento promosso dalla Pro Loco “La magia della Natività in Gravina”, presso il suggestivo Villaggio Santa Marina (Gravina San Marco), nei giorni 26 dicembre 2010, 2e 6 gennaio 2011 dalle ore 18,00 alle 22,30. Nell’ambito del Presepe Vivente, i ragazzi avranno anche l’opportunità di partecipare attivamente, indossando abiti d’epoca.

La Pro Loco partecipa anche all’iniziativa promossa dall’associazione “La Durlindana”,  “Mercatino tipico Natalizio 2010”, a cui si è dato il via in occasione della festività di Santa Cecilia, lo scorso 22 novembre in Piazza Garribaldi; tale mercatino, caratterizzato dalla presenza di bande musicali, spettacoli con artisti di strada, grandi pettolate, caldarroste, vino e altre leccornie natalizie, si terrà nuovamente nei giorni: 28 novembre (P.zza Vitt. Emanuele), 8 dicembre (P.zza Garibaldi) e 12 dicembre (P.zza Vitt. Emanuele) dalle ore 17.00 alle 23.00.

La Pro Loco sarà, inoltre, promotrice, insieme all’Associazione Donne Protagoniste (A.D.P.) di Massafra, dello spettacolo teatrale “Icone – Percorsi al femminile”, presentato della brillante attrice pugliese Ketty Volpe, che avrà luogo il 27 novembre alle ore 21,00 presso il Teatro comunale di Massafra, a distanza di pochissimi giorni dalla “Giornata internazionale contro la violenza sulla donna”, per ricordare e riflettere sulla libertà e dignità della donna, troppo spesso violata.

E, per finire, la Pro Loco, in collaborazione con l’A.D.P., organizzerà un pomeriggio coi bambini della Pro Loco Junior, il 5 dicembre dalle ore 16.00, presso la Casa Di Riposo A. De CarloCasa Di Riposo “A. De Carlo” (Via Saverio Fanelli n°9 – Massafra), dove sarà possibile fare della beneficenza.

ANTONELLA NOTARISTEFANO

Contatti Pro Loco (utili anche per iscriversi alla Pro Loco Junior):

sito internet: www.prolocomassafra.it

pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/PRO-LOCO-MASSAFRA/120416961314605?ref=ts

e-mail: prolocomassafra@alice.itinfo@prolocomassafra.it

cell.: 334/1779328 339/3880308