Sboccia la primavera e fioriscono nuove idee in casa Pro Loco

Al via il nuovo programma eventi 2011-2012

(articolo del 30/04/2011  tratto da “La Voce di Massafra”)

La Pro loco di Massafra è tornata a riunirsi giovedì scorso per concordare il nuovo programma-eventi che, seppur non ancora definitivo, risulta essere già più ricco e variegato dell’anno scorso. Il successo e gli obiettivi raggiunti finora rappresentano la base da cui partire e da cui  prendere spunto per migliorarsi sempre più e partorire nuove idee.  I <<primi fiori>>, incoraggiati dal sorriso solare dei bimbi della Pro Loco junior, sono sbocciati, nell’ambito del laboratorio ricreativo, già dai primi giorni di aprile, con la realizzazione di bellissime creazioni a tema pasquale; gli incontri coi piccoli, guidati da alcune socie della Pro Loco Senior, proseguiranno ogni domenica pomeriggio per realizzare altri lavoretti concernenti Massafra e il suo patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. A coronare l’instancabile entusiasmo dei piccoli soci, sarà la “Festa del grano”, una vera e propria esplosione di colori, profumi e giochi, prevista per il 19 giugno prossimo presso la Masseria Accetta Grande. I soci della Pro Loco Senior, invece,  entreranno in scena in occasione della festa dell’1 maggio, con la “Giornata Europea del Patrimonio Rupestre”, organizzata in collaborazione con diverse associazioni e con l’Archegruppo “E.Jacovelli”. L’evento, che si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13, permetterà a gruppi di visitatori, di accedere ai siti rupestri della Tebaide d’Italia e ammirarne le meraviglie naturali.

Tra gli aspetti peculiari della Pro Loco, v’è anche il suo accostamento al volontariato: la partecipazione al progetto “Trenta ore per la vita” e, in collaborazione con l’A.I.D.O., la realizzazione della serata musico/teatrale, in occasione della “Giornata Nazionale della Donazione”.

Torna, anche quest’anno, l’appuntamento estivo con la manifestazione enogastronomica, teatrale e cinematografica “Pane , amore e…Terra mia”, che si articolerà in ben quattro serate arricchite da rappresentazioni musicali, poesia, mostre, concerti e tante altre sorprese, oltre alla consueta degustazione di prodotti tipici locali. Con tale evento, che sarà ospitato presso le “Cantine della riforma fondiaria” situate in Via Ciura (nei pressi della stazione di Massafra), la Pro Loco persegue l’obiettivo di riportare la gente col corpo, col cuore e con la mente, in una location storica per i massafresi, che vanta ben cinquant’ anni di tradizione…per rievocare i sapori e i profumi caratteristici della nostra terra, ricreando un’atmosfera rustica condita con la semplicità di un tempo.

Per i più golosi, è prevista nel mese di luglio, la II Edizione della “Festa del gelato artigianale massafrese”, in collaborazione coi gelatieri e commercianti locali. L’evento ospiterà il II Trofeo “Tebaide d’Italia Massafrese” – 11^ Tappa Corripuglia 2011, organizzato dalla Marathon Massafra, con la partecipazione di circa 1000 atleti!

E, ancora, la II Edizione del “Concosrso Nazionale Angurie Scolpite”(1 agosto 2011, presso il Lido Impero di Chiatona), in cui si sfideranno veri e propri scultori di vegetali, provenienti da tutta Italia; anche quest’anno, Presidente di giuria, sarà il Campione del mondo 2006, Beppo Tonon.

Questo è solo un assaggio della kermesse di profumi, suoni e colori che la Pro Loco di Massafra, attraverso queste manifestazioni, si auspica di realizzare.

“Una rondine non fa primavera nei cieli, ma nei cuori sì. Perché se hai il cuore a festa non puoi scorger la tempesta.” (Cleonice Parisi) …perché l’essenza della vita è nel sapore genuino e misterioso delle semplici e piccole cose percettibili solo ad uno sguardo attento che si posa sul mondo, evidenziandone gli aspetti più nascosti e la felicità contenuta negli attimi.

ANTONELLA NOTARISTEFANO