Tra antichi e nuovi sapori, per dar valore al futuro

La Pro Loco dà il via alla II Edizione di “Pane, amore e …Terra mia”

Dopo il successo della “Festa del Grano” dello scorso 2 giugno, la Pro Loco di Massafra entra nel vivo del programma-eventi con la prima serata (giovedì 7 luglio) di “PANE, AMORE E…TERRA MIA”.

L’ampio progetto turistico-culturale della Pro Loco, ormai intrapreso da più di un anno, rappresenta una sorta di <<caccia al tesoro>> per i massafresi, un tesoro che abbiamo sottomano, ma che, spesso, tendiamo a sottovalutare e dimenticare, per via di quell’atteggiamento, sempre più diffuso, di alienazione da se stessi, quale conseguenza dell’asservimento dell’uomo a bisogni effimeri indotti dalla società dei consumi e dalla <<cultura dell’istante>>. Ciò che accomuna tutti gli eventi Pro Loco è la  ricerca di esperienze ed emozioni che leghino positivamente le persone al proprio territorio e alla loro storia. Preminente, oltretutto, l’obiettivo di promuovere l’immagine della nostra città, anche agli occhi dei forestieri attraverso la valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale, naturale e gastronomico della Tebaide d’Italia. L’obiettivo è, quindi, quello di diffondere la <<cultura della tradizione>>, rievocativa di radici indispensabili per costruire il futuro.

Il 7 Luglio si darà il via alla II edizione della manifestazione culturale-enogastronomica “Pane, amore e…Terra mia” che, anche quest’anno, si articolerà in quattro serate (7-14-19-28 luglio), durante le quali, oltre alla degustazione di prodotti tipici messi a disposizione dalle aziende locali, si alterneranno rappresentazioni teatrali e musicali, proiezione di un film a tema, mostre, concerti, poesie, esibizioni di danza e tante altre sorprese… L’evento sarà ospitato dalle “Cantine della Riforma Fondiaria”, ossia presso la “Buongustoitalia food & beverage srl”, situata in Via Ciura a Massafra, nei pressi della stazione ferroviaria.

–      Per la prima serata è prevista la rappresentazione teatrale Il Medico dei pazzi”di E. Scarpetta, a cura dell’Associazione teatrale “Il Ventaglio”.

Prossimi appuntamenti con “Pane, amore e …Terra mia”:

–      14 luglio: Proiezione di un film a tema enogastronomico e degustazione;

–      19 luglio: “Viva l’Italia”: spettacolo di danza, teatro, musica e poesia per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, a cura dell’Associazione teatrale “Il Ventaglio” e della scuola di danza “Russian Ballet”. Seguirà la degustazione di prodotti tipici e… sorpresona finale!

–      28 luglio: Concerto dell’Orchestra -“Ass.ne Musicale Arturo Toscanini”-di Lecce “Moment for Morricone”.
Seguirà la degustazione di prodotti tipici locali.

La Pro Loco vi invita a partecipare numerosi a tali manifestazioni e coglie l’occasione per ringraziare le Associazioni che stanno fornendo il loro apporto per arricchire e realizzare al meglio tali progetti: l’Ass.ne “Noi e la vecchia tradizione”, intervenuta in occasione della “Festa del Grano”del 2 giugno, l’Ufficio turistico “Coop. Nuova Hellas” , il Consorzio Carnevale Massafrese, l’Associazione Apulia, l’Associazione teatrale “Il Ventaglio” e la Marathon Massafra.

ANTONELLA NOTARISTEFANO

Inserito nella categoria Eventi. Bookmark the permalink.