5° CONCORSO NAZIONALE “ANGURIE SCOLPITE”

3^ angurie scolpite

08 SETTEMBRE 2014 – PIAZZA VITTORIO EMANUELE -Massafra (TA)

Con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della F.I.C.(Federazione Italiana Cuochi)

Giunge alla V^ Edizione il “Concorso Nazionale Angurie Scolpite”, organizzato dalla PRO LOCO CITTA’ DI MASSAFRA;  alla gara, che si terrà il prossimo 08 settembre in Piazza Vittorio Emanuelea partire dalle ore 18,00, prenderanno parte, sfidandosi tra loro, veri e propri scultori di vegetali. Anche quest’anno la serata sarà impreziosita dall’ospite d’onore BEPPOTONON, il maestro Campione del Mondofamoso per l’eccezionale valore artistico dei suoi capolavori e per la sua straordinaria abilità nell’intagliare i vegetali più disparati trasformandoli in fiori, foglie, boccioli, pavoni, cigni e quant’altro.E’ stato ospite, per tutta la sua durata, del programma televisivo “Detto Fatto” condotto da Caterina Balivo su Rai 2 e di tanti altri programmi televisivi. Anche quest’anno saranno lui e la sua simpatia a presiedere la giuria insieme ad altri esperti del settore, che avranno il compito di valutare l’abilità, la creatività e l’effetto artistico delle sculture realizzate dai concorrenti che, intagliando un semplice  frutto, daranno vita a straordinarie creazioni ornamentali, perfette per realizzare buffet prestigiosi o centrotavola delicati ed eleganti. Quest’anno saranno tante le novità del concorso a cominciare dal secondo ospite d’eccezione che affiancherà Beppo Tonon nella giuria; parliamo dello Chef GIUSEPPE DADDIO, direttore della Scuola di Cucina e Pasticceria “Dolce & Salato” di Maddaloni (CE). Per il terzo anno consecutivo, l’altro giurato del concorso è lo Chef  DOMENICO LILLO Presidente Assocuochi di Taranto.

Anche quest’anno la manifestazione vanterà il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi).

 

Le altre novità riguardano i premi che fino allo scorso anno consistevano in  trofei, attestati, diplomi e premi offerti dagli sponsor (week end, orologi ecc…).

Quest’anno invece, vi è l’importantissimo inserimento di premi in “euro” di cui , non appena sarà pronto il nuovo regolamento, saranno rese note le cifre,

E’ sorprendente vedere quello che l’ingegno, la passione e la fantasia possono realizzare con l’ausilio di semplici utensili da cucina. Nella 1^ edizione del “Concorso Nazionale Angurie Scolpite”, ad estasiare il pubblico e a conquistare la giuria, è stato il volto di una donna circondato da rose, ricavato solo con un’anguria e ferri del mestiere, capolavoro che ha portato alla vittoria il polignanese Enzo Martino. La 2^edizione se l’è aggiudicata il trevisano Antonio Palmiottache, grazie alle sue abili mani, ha magicamente trasformato una semplice anguria, in uno splendido centrotavola decorato con fiori e foglie, arricchito da una fila di calle ricavate da una seconda anguria e disposte a cerchio su un piatto di vetro, che delineavano i contorni della base dell’anguria scolpita. La 3^ e la 4^ edizione invece, sono state vinte da Saverio Caputo di Molfetta che ha realizzato degli  straordinari e delicatissimi rosoni floreali.

Insomma, vere e proprie opere d’arte elaborate con tanta passione e ingegno dai concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia. Un vero piacere per gli occhi e uno sfoggio di maestria, un evento che ogni anno ottiene grandi riscontri di partecipazione e della critica.

Negli scorsi anni l’evento ha avuto grande risonanza anche attraverso la stampa e le TV locali e nazionali diventando così anche impeccabile vetrina per i concorrenti che vi hanno partecipato.

Il Concorso Nazionale Angurie Scolpite non solo rappresenta un’occasione di incontro per i vari scultori di frutta a livello nazionale, ma anche un valido strumento per valorizzare uno dei prodotti tipici del nostro territorio, per far conoscere alla gente questa affascinante arte dei vegetali scolpiti e le ricchezze storico artistiche della nostra città che potranno essere apprezzate dai forestieri che vorranno accogliere l’invito a partecipare come concorrenti o spettatori a tale manifestazione. Del resto, l’anguria, frutto simbolo dell’estate, dal gusto fresco e dal profumo gradevolissimo, con i suoi colori verde-bianco-rosso, rappresenta una metafora perfetta per ricordare il nostro “bel Paese”.

 Il Presidente

Raffaele Zanframundo

REGOLAMENTO CONCORSO E MODULO D’ISCRIZIONE

5° CONCORSO NAZIONALE “ANGURIE SCOLPITE” 

08 SETTEMBRE 2014  – PIAZZA VITTORIO EMANUELE-Massafra (TA)-

Con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

e della F.I.C.(Federazione Italiana Cuochi)

L’evento, giunto ormai alla 5^ edizione, nasce come motivo di incontro per i vari scultori di frutta e vegetali, a livello nazionale, in una cornice paesaggistica particolare ed accattivante come quella della nostra città, il tutto sfruttando uno dei tanti frutti tipici della costa ionica, l’Anguria, che si presta benissimo per delle spettacolari sculture dagli effetti artistici unici ed affascinanti.

Per il terzo anno consecutivo la manifestazione vanta il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi).

Il Concorso di “Angurie Scolpite” si terrà il giorno 08/09/2014 alle ore 18, in Piazza Vittorio Emanuele a Massafra (TA).

Gli obiettivi che questa manifestazione  si prefigge sono quelli di valorizzare uno dei prodotti tipici del nostro territorio, di far conoscere alla gente questa affascinante arte dei vegetali scolpiti (nel nostro caso l’anguria) e quello di far conoscere le ricchezze storico artistiche della nostra città a chi accoglierà il nostro invito e a chi raggiungerà Massafra per assistere alla gara.

Negli scorsi anni l’evento ha avuto grande risonanza anche attraverso la stampa e le TV locali e nazionali diventando così anche impeccabile vetrina per i concorrenti che vi hanno partecipato.

 1) Norme Generali

La categoria è unica e senza limiti d’età.

Per motivi logistici l’organizzazione si riserva di accettare le prenotazioni a numero chiuso.

Se un concorrente vince per due anni consecutivi, non può partecipare all’edizione

dell’anno seguente.

 2) Comportamento dei concorrenti

I partecipanti dovranno presentarsi muniti di giacca bianca.
Ciascun concorrente dovrà provvedere a procurarsi canovacci,grembiuli,coltelli,ecc.
L’organizzazione metterà a disposizione di ogni concorrente le angurie da scolpire.

3) Iscrizione 

I concorrenti dovranno far pervenire il modulo d’iscrizione che segue, completo di tutti i dati richiesti entro e non oltre il giorno 1 settembre 2014, presso la sede della Pro Loco Città di Massafra alla Via Diasparro N° 11 – 74016 Massafra (TA) mediante raccomandata o inviando un e-mail all’indirizzo: prolocomassafra@alice.it, allegando anche una fotocopia della carta d’identità.

Sarà premura della Pro Loco provvedere a comunicare l’accettazione dell’iscrizione.

La quota di partecipazione è GRATUITA.

Per i soli concorrenti che raggiungeranno la città in mattinata, è previsto un buono pasto da  consumare nei ristoranti convenzionati e per coloro i quali raggiungeranno la nostra città da una distanza superiore a 200 km, la Pro Loco offrirà anche il pernottamento e gli eventuali accompagnatori potranno usufruire degli sconti delle strutture convenzionate.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare anticipatamente l’eventuale pernottamento ai seguenti numeri telefonici: 3393880308 – 3341779328

 4) Programma

Per i concorrenti che raggiungeranno la città di Massafra in mattinata, vi sarà la possibilità di effettuare visite guidate presso gli insediamenti rupestri presenti sul territorio per poi recarsi, ad ora di pranzo, nei ristoranti convenzionati per consumare il pasto.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, partenza per il raggiungimento di Piazza Vittorio Emanuele, sede di gara.

Alle ore 18.00 si darà inizio alla gara che terminerà alle ore 20.00 con la consegna dell’opera  realizzata.

Ogni concorrente potrà:

–      realizzare in loco più di un elaborato ma solo uno a sua scelta potrà essere presentato per la valutazione della giuria

–      aggiungere applicazioni all’elaborato realizzato sempre con le angurie.

Non potrà, invece:

–       esporre elaborati non realizzati in loco.

La serata si concluderà con la premiazione,  la degustazione di anguria e buffet offerto dall’Associazione organizzatrice.

5) Criteri di valutazione

– Livello di difficoltà, punti  0 – 10

– Esecuzione, punti  0  –  10

– Creatività ed effetto artistico, punti  0 – 10

6) La Giuria

– La giuria sarà presieduta dal maestro campione del mondo BEPPO TONON, dallo Chef    GIUSEPPE DADDIO, direttore della Scuola di Cucina e Pasticceria “Dolce & Salato” di Maddaloni (CE) e dallo Chef DOMENICO LILLO, Presidente Assocuochi di Taranto.

– la giuria ha il compito di valutare ciascun elaborato nel rispetto delle indicazioni del presente regolamento;

– le decisioni della giuria sono definitive ed inappellabili.

7) Riconoscimenti

– Ogni singolo partecipante riceverà un attestato e ai primi tre classificati  saranno consegnatii rispettivi premi in palio.

– Il vincitore del 1° Premio si aggiudicherà un premio equivalente a euro 500.

– Il 2° e il 3° classificato, si aggiudicheranno inoltre, un prestigioso orologio.

Fin dalla domanda di iscrizione ogni concorrente accetta e si impegna a rispettare tutte le norme e le condizioni del presente regolamento

                                                                 Il presidente

 Raffaele  Zanframundo       

 

 

 

 

 

 

5° CONCORSO NAZIONALE “ANGURIE SCOLPITE”

08 SETTEMBRE 2014 

PIAZZA VITTORIO EMANUELE-Massafra (TA)-

Con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

e della F.I.C.(Federazione Italiana Cuochi)

 

 

                                   MODELLO DI ISCRIZIONE

 

 

Il/La sottoscritta __________________________________________________________

 

Nato/a a _________________    il ___________________________________________

 

e residente in ___________________________________________, n. ______________

 

città _________________________________, prov (____) c.a.p. __________________

 

recapito telefonico ________________________________________________________

 

indirizzo e-mail ___________________________________________________________

 

 

CHIEDE

 

Di partecipare alla 5^ edizione del Concorso Nazionale “Angurie scolpite” indetto dalla

Pro Loco Città di Massafra con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e

Forestali e della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi).

 

DICHIARA

 

Di aver preso visione del regolamento e di accettarlo in tutte le sue parti.

 

 

 

Autorizzo l’Associazione Pro Loco Città di Massafra al Trattamento dei dati sopra indicati e

degli eventuali allegati, ai sensi della Legge n°675 del 1996 sulla tutela della privacy -5/07.

 

 

FIRMA

 

___________________________

 

 

 

 

 

Inserito nella categoria Eventi, Ufficio Stampa. Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi.