Coloriamo il loro Futuro “Progetto a km 0”

In Italia quasi un bambino su dieci vive in condizioni di povertà assoluta; alla povertà economica e materiale si aggiunge una povertà più difficile da misurare ed individuare: la povertà educativa.

Circa il 20% dei quindicenni non raggiunge una minima competenza in lettura e il 25% in matematica (dati dell’indagine PISA 2016); simile la percentuale dei bambini ed adolescenti che, tra i 6 e i 17 anni, non hanno praticato sport in modo continuativo, non hanno accesso quotidianamente ad internet, non hanno visitato musei nè letto libri.

In Italia il 15% dei giovani tra i 18 e i 24 anni non consegue il diploma superiore e lascia prematuramente ogni percorso di formazione; dietro di noi, in Europa, solo Spagna, Malta e Romania (indagine Eurostat 1992 – 2016).

Dato non dissimile sul nostro territorio locale dove, a fronte di un numero di circa 300 bambini ed adolescenti, seguiti dai servizi sociali preposti, il tasso di dispersione scolastica si aggira intorno al 10%. Nell’ultimo decennio, tuttavia, si è registrata una diminuzione di questi punti percentuali; tanto è stato fatto ma tanto è ancora da fare.

La Proloco, sensibile a queste tematiche, ha deciso di dare il via al progetto COLORIAMO IL LORO FUTURO (Progetto a km 0) attraverso la vendita di una t shirt celebrativa; il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di materiale didattico da destinare ai ragazzi e bambini massafresi che si trovano in una condizione di povertà economica, sociale ed educativa.

La grafica è stata ideata e curata dalla artista massafrese GRAZIA MARANGI che ha voluto perorare la nostra causa donandoci la sua opera artistica.

Il costo della t shirt è di 10€.

Per info e prenotazioni è possibile scrivere direttamente su questa pagina ufficiale Facebook o recarsi presso l’Ufficio IAT in Piazza Garibaldi a Massafra.

Grazie a tutti coloro vorranno sostenerci.

Inserito nella categoria Eventi, Foto, Pro Loco Junior, Ufficio Stampa, Uncategorized, Video. Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi.